Sustainability

  • Il più grande vantaggio che le aziende MTO (Make-to-Order) hanno rispetto ai grandi rivenditori di abbigliamento è che la produzione on demand, ovvero su richiesta, produce meno rifiuti. Le catene commerciali tradizionali producono capi da vendere al grande pubblico, quindi i capi sono sempre prodotti in massa per risparmiare.

    DOWBLE, invece, stampa un prodotto solo quando un cliente effettua un ordine, creando così articoli che hanno già un acquirente noto.

    Questo ci permette di evitare la sovrapproduzione della vendita al dettaglio, ovvero di avere prodotti in eccesso che non vengono venduti e finiscono nelle discariche o bruciati senza essere nemmeno mai stati indossati. Con 92 milioni di tonnellate di tessuti che ogni anno vanno al macero, un modello di business come questo è un punto di svolta per la moda sostenibile.

  • I capi di abbigliamento DOWBLE vengono realizzati con tessuti di cotone ring-spun di qualità superiore, al fine di risultare al tatto più morbidi, lisci, leggeri e con il giusto livello di elasticità. 

    Pettinando il cotone 2,5 volte in più rispetto ai cotoni standard e riducendo impurità e fibre vaganti, si ottengono stampe e ricami di elevata fattura. Utilizziamo solo tessuti funzionali che non si restringono, cuciture interne che non si sfilacciano e scollature che non si allungano.

  • DOWBLE rispetta anche l’ambiente...

    Abbiamo a cuore il nostro pianeta e vogliamo che tu ti senta bene con il tuo acquisto. I nostri capi sono tinti e tagliati dai nostri fornitori con scarto praticamente zero. Dai magazzini a energia solare e senza carta, alle macchine per tintura efficienti che utilizzano 7 volte meno acqua rispetto al produttore medio di abbigliamento.

    Inoltre utilizziamo imballaggi di plastica riciclata post-consumo per tutti gli ordini di abbigliamento. I materiali riciclati risparmiano risorse vergini e richiedono meno energia per la produzione, quindi questo cambiamento ci ha permesso di ridurre il nostro impatto ambientale.

    Mettiamo la sostenibilità prima di ogni altra cosa.